Oltre il 2015. UE, enti locali e società civile: un’alleanza per uno sviluppo umano sostenibile. TERZA GIORNATA

By on August 31, 2015

Si è conclusa sabato la terza e ultima giornata del seminario “Oltre il 2015. UE, enti locali e società civile: un’alleanza per lo sviluppo umano sostenibile” e lo si è fatto in grande, all’interno di Expo2015.

La giornata si è aperta con la visita guidata dell’esposizione per poi spostati presso Cascina Triulza per la sessione finale del seminario con un focus sulla società locale e sul ruolo dei beni comuni. 

Dopo un interessante dibattito tra Padre Giacomo Costa (Direttore di Aggiornamenti Sociali e della Fondazione Culturale San Fedele) e Tommaso Vitali (Professore associato di Sociologia presso Sciences Po di Parigi e direttore scientifico del master “Governing the large metropolis”) sulla relazione tra beni comuni e bene comune e sul ruolo della società civile e degli enti locali nella gestione del bene comune, ci si è calati in tre esempi di buone pratiche in materia di gestione dei beni comuni, raccontate da Stefania Amato (Food Policy, Comune di Milano), Barbara Meggetto (Progetto Con Stile di ACLI, ARCI, Legambiente) e Gianluca Alfano (Spazio Agorà e circolo Acli S. Lucia, Quarto Oggiaro).

Terminiamo questa tre giorni presso il Padiglione dell’Unione Europea. Le cose da dire sono molte così come le persone da ringraziare. Ci lasciamo con la promessa di portare avanti i temi e gli impegni di questo seminario, forti degli incontri fatti e convinti che insieme si possa davvero creare un’alleanza per uno sviluppo umano sostenibile.

Posted in: Blog