Finalmente scuola!

By on September 8, 2020

Con molto piacere sosteniamo e diffondiamo  #FinalmenteScuola, iniziativa promossa dal Movimento E tu da che parte stai?, che abbiamo avuto il piacere di ospitare in due dei nostri momenti di formazione e approfondimento lo scorso giugno e lo scorso settembre.

L’iniziativa invita a:

  1. celebrare il primo giorno di scuola dedicando un tempo adeguato all’incontro della classe nelle modalità che ogni insegnante ritiene adeguate alla propria realtà, un tempo che metta al centro la felicità di ritrovarsi e le emozioni, anche quelle difficili. Un tempo dedicato all’ascoltarsi perché è importante che il primo giorno non sia monopolizzato dalla necessaria spiegazione delle nuove regole.
  2. Monitorare la situazione attraverso la compilazione di due semplici questionari online per raccogliere dati su eventuali difficoltà, lacune, problemi da risolvere e che potrebbero inficiare la buona riuscita dell’anno scolastico.
  3. Raccontare e condividere le buone pratiche messe in atto per superare le limitazioni imposte dalle nuove regole

Fin dalle prime settimane di emergenza sanitaria moltissime amministrazioni comunali del nostro Coordinamento hanno lavorato per sostenere la scuola, supportando il corpo insegnanti, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Nei mesi estivi si sono impegnate per adeguare gli ambienti scolastici alla normativa anti-contagio e garantire la riapertura delle scuole in piena sicurezza facendo sopralluoghi, riorganizzando gli spazi ed individuandone di nuovi, dimostrando così che la scuola deve essere una priorità politica. Ora è necessario continuare a lavorare insieme affinché tutto vada bene e per garantire a bambini e ragazzi la scuola che si meritano.

Invitiamo tutte le amministrazioni ad aderire a questa iniziativa attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del proprio comune!

FinalmenteScuola – Documento

12 punti